The Ultimate Guide To avvocato penalista Rennes



  one. Chiunque senza l'autorizzazione di cui all'articolo seventeen, coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in  vendita, cede o riceve a qualsiasi titolo, distribuisce, commercia,  acquista, trasporta,  esporta,  importa,  procura  advert  altri,  invia,  passa  o spedisce  in  transito,  consegna  for every  qualunque  scopo  o  comunque illecitamente detiene, fuori dalle ipotesi previste dagli articoli seventy five e seventy six, sostanze stupefacenti o psicotrope di cui alle tabelle I e  III previste dall'articolo 14, e' punito con  la  reclusione  da  otto  a venti  anni  e  con  la  multa  da  lire  cinquanta  milioni  a  lire cinquecento milioni.   2. Chiunque, essendo munito dell'autorizzazione di cui all'articolo seventeen, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in  commercio le sostanze o le preparazioni point out nel comma one, e' punito con  la reclusione da otto a ventidue anni e con la multa da  lire  cinquanta milioni a lire seicento milioni.   3. Le stesse pene  si  applicano  a  chiunque  coltiva,  create  o fabbrica  sostanze  stupefacenti  o  psicotrope  numerous  da   quelle stabilite nel decreto di autorizzazione.   four. Se taluno dei fatti  previsti  dai  commi  one,  two  e  three  riguarda sostanze stupefacenti o psicotrope  di  cui  alle  tabelle  II  e  IV previste dall'articolo fourteen, si applicano la reclusione da  owing  a  sei anni e la multa da lire dieci milioni a lire centocinquanta milioni.

Lo spaccio di droga è un grave reato, punito nei casi più importanti con la reclusione fino a venti anni. La pena si applica anche se la cessione è avvenuta gratuitamente: non occorre quindi ricevere del denaro o altre prestazioni in cambio for each essere condannati.

nel caso in cui il soggetto abbia determinato a commettere reato tossicodipendenti o blog link persone dedite all’uso di sostanze stupefacenti;

Deriva, pertanto, che for each quei casi giudiziari, che si pongano a cavallo dello spartiacque fra l’historic ed il nouvel routine determinato dalla modifica dell’art. 157 c.p., in quanto tratti di vicende avvenute in epoca pregressa all’entrata in vigore della L.

 Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza

Pene simili a Singapore, dove il possesso di cannabis può prevedere da un massimo di ten anni di carcere fino a una multa da twenty.000 dollari. For every avvocato italiano Besançon l’accusa di spaccio, invece, la punizione va dalla fustigazione all’ergastolo, fino alla pena di morte. 

Oltre alla quotidiana attività forense, che lo ha portato ad occuparsi di casi di cronaca di rilievo nazionale (per tutti la difesa penale dei dirigenti della Missione Arcobaleno nel 2000), è componente… continua a leggere

Secondo la Corte in tal modo il legislatore aveva tracciato "una cintura protettiva del consumo, volta ad evitare il rischio che l'assunzione di sostanze stupefacenti possa indirettamente risultare di fatto assoggettata a sanzione penale».

illecitamente detiene sostanze stupefacenti o psicotrope che for every quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute ovvero for each modalità di presentazione, appaiono destinate ad un uso non esclusivamente personale. 

      5)  gli  indolici,  siano  essi   derivati   triptaminici   che lisergici,  e  i  derivati  feniletilamminici,  che  abbiano  effetti allucinogeni o che possano provocare distorsioni sensoriali;

Il legislatore ha deciso di disciplinare i reati di droga distinguendo tra uso personale e spaccio, non punendo il primo caso e tutte le condotte prodromiche. 

two, comma three DM 163/2020. Nel corso della collaborazione decennale con due studi legali di rilevanza nazionale, ha avuto occasione di occuparsi di processi di particolare complessità e rilevanza mediatica. In ambito accademico ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale e Criminologia del Prof. Gabrio Forti, partecipando alle commissioni for each gli esami di profitto, curando pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di ricerca nell’Alta Scuola “Federico Stella”. È autrice di vari articoli su riviste di settore e siti specializzati.

L'attività di Studio rivolta sia a privati che ad imprese visit the website si concentra principalmente su because of macroaree: Diritti umani: diritto delle persone con disabilità e diritto antidiscriminatorio, diritti inviolabili della persona, libertà di stampa e di espressione, protezione internazionale, cittadinanza e diritto dell'immigrazione, diritto di famiglia, equa riparazione da ingiustizia formale e sostanziale.

Il non ottemperare a ciò comporta l’automatica applicazione delle sanzioni amministrative viste nel paragrafo precedente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *